multa

Il mese di Maggio potrebbe essere il mese in cui in Italia verranno riaperte varie attivitá economiche, e non solo. Trapela un filo di ottimismo dal Governo dove in questi giorni si stanno valutando varie ipotesi per permettere un graduale ritorno alla normalitá, nei limiti della sicurezza.

“La decisione sulle riaperture sarà presa probabilmente la prossima settimana dal Consiglio dei ministri”, ha detto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, durante l’incontro al Mise con i rappresentanti di Fipe-Confcommercio.

Al momento, naturalmente, come dichiarato dal Ministro, non è possibile indicare con certezza una data per le riaperture. Tuttavia, gli indicatori stanno migliorando e che “presumibilmente maggio sarà un mese di riaperture“.

Riaprire in sicurezza ristoranti a pranzo e a cena sfruttando gli spazi all’aperto. E’ questa l’ipotesi contenuta nella bozza delle linee guida sulle riaperture, che le Regioni sottoporranno giovedì al Governo alla Conferenza Stato-Regioni e che confermano le misure di protezione già in atto.

Parallelamente, si prevede anche una regolazione della ripartenza di palestre, cinema, teatri e musei.