MondoBlu by Megghy.com
Cucciolo in arrivo?

Cucciolo in arrivo?

Che si tratti di Natale, di Pasqua, di un compleanno o di un giorno qualsiasi, c'è un regalo molto speciale che non conosce date del calendario: un cucciolo. Volete regalarlo al vostro partner o ai vostri figli? Oppure volete comprarlo per farvi la sorpresa più bella del mondo? Comunque vada, non dimenticate mai una cosa fondamentale: un cagnolino non è un oggetto ma una grande responsabilità che implica tanto amore. E questo significa anche sapere esattamente cosa comprare per il suo fabbisogno e per non fargli mancare nulla. 

Proprio per questo motivo dovrete essere preparati a dovere, per dargli il benvenuto che merita: e quale modo migliore, se non quello di fargli trovare a casa tutto quello che gli serve per crescere in salute? Potete acquistare tutti questi oggetti nei punti vendita specializzati, per trovare quelli più vicini a voi
potete consultare questo elenco di negozi di animali in Italia divisi per regione.

La cuccia
Avete preso un cucciolo, e gli avete dato una nuova casa. E cosa si fa quando si accoglie qualcuno in casa propria? Gli si prepara la stanza, ovviamente. La stessa cosa deve valere per il vostro cagnolino: la prima cosa da fare sarà comprargli una cuccia che sia confortevole, calda e adatta alle sue misure, pensando anche a quando diventerà grande. Il cane la considererà proprio territorio, e non la abbandonerà più. La scelta più adatta dipende solo dalle esigenze: se il cane è di piccola taglia e dovrà stare in un appartamento, una cuccia di piccole dimensioni e facilmente collocabile in giro per casa sarà l'ideale. Meglio ancora se potrà stare accanto al vostro letto, per rincuorarlo durante le prime notti in un ambiente estraneo. Se il cane invece è di taglia media o grande e avete un giardino, una cuccia resistente, impermeabile e in grado di mantenere il calore sarà la priorità. In entrambi i casi, l'aggiunta di una comoda copertina non potrà che farlo felice.

Il collare
Il vostro cucciolo amerà la sua nuova casa, ma non penserete mica che vorrà trascorrerci tutto il giorno, vero? Un cane è pur sempre un animale, ed ha l'impellente bisogno di fare attività fisica, di esplorare l'ambiente esterno e di incontrare anche i suoi simili. In questo caso, dovrete per forza di cose comprare un collare: la scelta, però, non è così semplice come potrebbe apparire. Il collare, infatti, non dev'essere fastidioso e costringente, ma comodo e regolabile, così che il cane possa abituarsi alla sua presenza senza infastidirsi troppo. Il collare, inoltre, è fondamentale per attaccare il guinzaglio e portare a spasso il cucciolo. Meglio ancora se dotato anche di un cartellino identificativo, nel caso scappi.

Il guinzaglio
E adesso veniamo al guinzaglio. I migliori sono di due tipologie: c'è il guinzaglio allungabile, adatto per i cani di taglia media o grande, ed il guinzaglio classico. Il primo permetterà al vostro cane di esplorare in libertà i dintorni, senza per questo allontanarsi troppo e sfuggire al vostro controllo. Il secondo, invece, sarà l'ideale per i cani di piccola taglia, da tenere sotto controllo soprattutto nelle strade cittadine: in questo caso il consiglio è di acquistare un guinzaglio di cuoio robusto e lungo circa un metro e mezzo. Mi raccomando: evitate i collari che potrebbero ferire il collo del vostro cane, come quelli ad anelli di metallo o accessoriati con borchie di dubbio gusto. E ricordatevi che il cucciolo tende a masticarli, perciò optate sempre per qualcosa che non possa procurargli lesioni alle gengive.

I giochi
Quando prendete un cane, sapete già che dovrete stargli accanto e 
coccolarlo fino allo sfinimento. Tenendo sempre conto, però, che avete anche una vita sociale. Per questo motivo sarà utile comprargli dei giochi, per farlo svagare nei momenti di noia. Importantissimo evitare oggetti che possano ferirlo, o ancora peggio composti da materiali tossici.


Scritto da Giacomo il 4 Novembre 2015 alle 10:08
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Le 5 curiose tendenze di questo... Essere trendy Le sfilate dei più famosi stilisti hanno decretato almeno 5 tendenze principali per la moda di qu.. leggi tutto
Scarcercato per stalking, richiama... Ci é ricascato subito dopo essere stato scarcerato. La vicenda ha visto protagonisti un uomo di 68 anni .. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2061 Articoli Totali
  • 3733877 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online