MondoBlu by Megghy.com
Le cose imperdibili all\'Expo

Le cose imperdibili all\'Expo

Le Esposizioni Universali si tengono periodicamente sin dal 1851, ed ogni edizione si svolge in una diversa città: la città che si è aggiudicata l'organizzazione dell'EXPO 2015 è la nostra Milano, e noi italiani abbiamo quindi più di chiunque altro l'occasione di visitare l'esposizione, che nell'edizione 2015 è incentrata sul cibo, sotto lo slogan "Nutrire il pianeta, energia per la vita". All'EXPO 2015 partecipano ben 137 paesi, e nell'enorme spazio espositivo sono tantissime le cose da vedere e da fare; di seguito vi descriveremo quelle che a nostro giudizio sono davvero imperdibili.
Iniziamo parlando del Padiglione Zero, che vuole essere una sorta di 'introduzione' all'intera esposizione, e al cui interno potrete scoprire la storia dell'uomo sotto il profilo dell'agricoltura e dell'alimentazione; molto interessante è la "Sala dei Semi", all'interno della quale sono esposti i semi delle piante coltivate in ogni angolo del pianeta. Dopo aver assistito alla proiezione di un cortometraggio incentrato sulla caccia, la pesca e l'agricoltura, si arriva nell'ultima parte del padiglione, che vuole sensibilizzare i visitatori sul tema dello spreco del cibo.
Particolarmente curato è il padiglione del Brasile, situato in prossimità dell'ingresso principale; al suo interno sono presenti i prodotti tipici dell'agricoltura brasiliana, nonché una grande rete elastica sulla quale è possibile passeggiare, per la gioia dei più piccoli. Al piano superiore, invece, sono proiettate immagini che mostrano i principali prodotti agricoli brasiliani e spiegano le tecniche utilizzate per la loro coltivazione.
Passando dal Padiglione Olanda, non mancate di assaggiare il tipico "street food olandese", economico e salutare, e i tipici formaggi prodotti nel 'paese dei tulipani', da gustare nella rilassante area verde con annesso laghetto.
All'interno del 'Children Park', costruito su misura per i bambini, vengono descritte le diverse specie di piante che crescono sul nostro pianeta, viene raccontata la storia dell'agricoltura e spiegata l'importanza del risparmio energetico, il tutto in modo semplice e divertente.
Da non perdere poi il Padiglione Estonia, al cui interno si possono utilizzare altalene che, grazie alle loro oscillazioni, producono energia elettrica utilizzabile dai visitatori stessi per ricaricare il proprio cellulare. 
Vi invitiamo poi a visitare i 'cluster', novità introdotta dall'EXPO di Milano, dedicati ognuno ad uno specifico elemento; particolarmente interessante quello dedicato al cioccolato, con i suoi locali incentrati sulla pianta del cacao e sui paesi nei quali viene coltivata.
Interessantissimo (e fonte d'orgoglio per noi italiani) è il Padiglione Vino, che racconta la storia del vino nel nostro paese ed offre la possibilità di degustarlo. Il padiglione è dislocato su tre piani, e risulta attualmente uno di quelli più apprezzati dai visitatori dell'EXPO.
Merita certamente una visita il Padiglione Svizzera, con quattro torri centrali colme di cibo che vogliono sensibilizzare i visitatori dell'EXPO sul tema della scarsità di risorse alimentari all'interno del nostro pianeta.
Una possibilità da prendere in considerazione è quella di visitare l'EXPO di notte, acquistando l'apposito biglietto, così da poter ammirare gli spettacolari giochi di acqua e i padiglioni illuminati, nonché assistere ai concerti appositamente organizzati.
In generale consigliamo poi di approfittare della visita all'EXPO di Milano per scoprire i prodotti alimentari tipici di paesi a noi lontani e dalla cultura gastronomica profondamente diversa dalla nostra.


Scritto da Giacomo il 24 Luglio 2015 alle 09:56
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Le 5 curiose tendenze di questo... Essere trendy Le sfilate dei più famosi stilisti hanno decretato almeno 5 tendenze principali per la moda di qu.. leggi tutto
Scarcercato per stalking, richiama... Ci é ricascato subito dopo essere stato scarcerato. La vicenda ha visto protagonisti un uomo di 68 anni .. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2061 Articoli Totali
  • 3733887 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online