MondoBlu by Megghy.com
Non solo multe per i graffitari

Non solo multe per i graffitari

Si apre la guerra ai graffitari, nel disegno di legge messo a punto dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, i punti previsti contro i “beceri graffiti” - così li ha definiti Berlusconi - prevedono multe salatissime e non solo, anche il carcere fino ai sei mesi di reclusione e circa 3mila euro di ammenda per chi insudicia, sposta o manomette i cassonetti dei rifiuti.

Ma nella bozza del provvedimento vi sono anche novità per quanto concerne le vittime degli atti vandalici, chi verrà danneggiato dovrà, dietro ordine dei Comuni, ripulire entro 90 giorni e le spese sostenute gli verranno detratte dalle tasse; chi disattende l’ordinanza del sindaco invece, subirà una multa di 10mila euro.

Non finisce qua, nella bozza è prevista inoltre la modifica dell’articolo 639 del Codice penale, per cui si stabilisce che i responsabili di deturpamento del patrimonio artistico e storico, saranno puniti con una multa di 30.000 euro, oppure con la pena del lavoro di pubblica utilità da 30 giorni a 6 mesi; nel caso in cui il segno deturpante raffiguri persone recluse o indagate per reati legati alla criminalità organizzata, è prevista la reclusione sino a 6 mesi.
 
Andrà meglio a coloro che invece collaboreranno e si faranno portatori di “arte” entro confini artistici ben delineati, in quanto un decreto del premier, dietro proposta della Prestigiacomo, individuerà i criteri per la localizzazione di aree demaniali, che i Comuni concederanno ad associazioni al fine di renderle esclusivamente oggetto di decorazione.

  Scritto da Admin il 8 Ottobre 2008 alle 09:18

 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Si può coltivare la marijuana Coltivare la marijuana non matura non costituisce reato. Nuova evoluzione nella vicenda che riguarda la colpevolezza, o .. leggi tutto
Non solo multe per i graffitari Si apre la guerra ai graffitari, nel disegno di legge messo a punto dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiac.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2039 Articoli Totali
  • 2669581 Pagine Viste
  • 2 Utenti Online