MondoBlu by Megghy.com
Aborto in Irlanda, vince il Si

Aborto in Irlanda, vince il Si

Il referendum sull'aborto in Irlanda ha visto la grande vittoria del Si.

L'affermazione dei sostenitori del Si è andata oltre alle aspettative in Irlanda. Gli exit poll ieri sera davano il sì all'aborto libero al 68% rispetto al 32% dei voti contrari. Dopo l'inizio dello spoglio, invece, il dato è stato schiacciante. 

Si tratta di un giorno storico per tutti e soprattutto per le donne. L'Irlanda ha deciso a larghissima maggioranza in favore dell'aborto libero in un referendum che ha diviso la sua gente, ma certo non a metà.

Si tratta di un voto per voltare pagina che suggella il trionfo del fronte favorevole all'abrogazione dell'articolo 8 della Costituzione, sulla tutela della vita del nascituro, introdotto nel 1983 per cementare il divieto di fatto dell'interruzione della gravidanza, salvo casi eccezionali di pericolo diretto per la vita della madre. Un divieto che per anni aveva significato viaggi all'estero a migliaia per chi voleva abortire.
    
I 6.500 seggi sono stati aperti alle 7 locali per chiudere alle 22 (le 23 in Italia). 

Scritto da Francescoiriti il 26 Maggio alle 15:35
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Gli USA simulano la guerra Gli USA si preparano al bombardamento. In attesa di conoscere le reali intenzioni della Corea del Nord, che non.. leggi tutto
Terremoto in Messico, centinaia di... Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il Messico. É piú di 200 morti al momento il bilancio del.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2053 Articoli Totali
  • 3272582 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online