MondoBlu by Megghy.com
Hobby: imparare a suonare la chitarra

Hobby: imparare a suonare la chitarra

La musica come hobby per colmare i vuoti delle vostre giornate? Un diversivo ottimale, considerando che oggi sono tantissimi gli italiani che la scelgono come soluzione alla noia, e poi come stimolo per crescere da un punto di vista comunicativo, sfruttando una passione che accomuna milioni di ragazzi. Da questo punto di vista, poi, la chitarra è uno strumento musicale che riassume alla perfezione quanto detto finora: non esiste, infatti, uno strumento che le sia superiore in quanto a espressività e bellezza del suono. E poi, chissà, quello che oggi è un hobby potrebbe diventare domani una vera professione. Vediamo dunque alcuni consigli su come imparare a suonare la chitarra.

Acquistare la chitarra più adatta per voi

Quando si impara a suonare la chitarra non c'è bisogno di dotarsi sin da subito di uno strumento all'ultimo grido, che costi uno sproposito e che alla fine si riveli anche al di sopra delle proprie capacità. In questa fase conviene valutare l'acquisto di chitarre usate, che si potranno suonare con maggiore tranquillità e semplicità. Col tempo poi sarà sempre possibile rivenderla e passare a una chitarra più evoluta: in questo modo, riuscirete ad imparare a suonare la chitarra senza per questo porvi dei problemi relativi al costo e alla delicatezza dello strumento musicale, ma senza sacrificarne la qualità.

Studiare lo strumento per conoscerlo alla perfezione

Imparare a suonare la chitarra significa fare tanta pratica, ma anche tornare dietro ai banchi di scuola, anche se nel senso figurato del termine. Se vorrete apprendere come utilizzare lo strumento al meglio, dovrete necessariamente dedicare delle ore allo studio della tablatura, delle scale e delle intavolature, imparando come accordare la chitarra e a cosa servono le diverse parti che la compongono, come ad esempio i fret e le corde. Successivamente, dovrete passare allo studio degli spartiti, imparando come leggerli e come riprodurli. Fatto questo, avrete finalmente preso confidenza con lo strumento, e potrete migliorare con l’esercizio pratico.

Imparare sfruttando come stimolo la passione

Quando vi approcciate ad uno strumento come la chitarra, probabilmente è perché siete rimasti affascinati da un musicista famoso e vorreste emularlo. In questo senso, non perdete mai di vista lo scopo principale della vostra scelta: divertirvi suonando uno strumento che vi leghi alla passione per la musica. Per questo motivo, il consiglio è di scegliere per il vostro esercizio quotidiano due tipologie di pezzi: le canzoni più semplici, per imparare senza troppe difficoltà, e le canzoni che vi hanno fatto innamorare di questo strumento, anche se dovessero risultare molto più difficili. Il segreto per conservare gli stimoli, infatti, è un sapiente mix fra semplicità e complessità: entrambe necessarie per mantenere vivo il vostro interesse e per confrontarvi con tecniche difficili ma anche molto divertenti.

Scritto da Giacomo il 22 Dicembre 2016 alle 10:43
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Musica classica su YouTube Anche la musica classica sarà ospitata su YouTube. Infatti, é pronto il progetto YouTube Symphony Orchestr.. leggi tutto
Arrestato fan di Laura Pausini per... E' stato arrestato a Cassino (Frosinone) l'uomo che ad aprile era stato condannato a 10 mesi a Faenza per avere molestat.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2049 Articoli Totali
  • 2727910 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online