MondoBlu by Megghy.com
Dieta Mediterranea: un alleato contro le rughe

Dieta Mediterranea: un alleato contro le rughe

Numerose ricerche dimostrano gli enormi effetti benefici dovuti alla dieta mediterranea valutata da molti come miglior regime alimentare più salutare per il nostro organismo.

Chi ha una pelle con presenza di rughe, o intende prevenirle, non dovrebbe trattare la problematica soltanto usando creme specifiche, ma, dovrebbe adottare, inoltre, anche una sana abitudine alimentare.

Un ottimo alleato per combattere le rughe è uno stile di vita sano associato ad un'alimentazione mediterranea e salutare.
Tutto ciò farà in modo che la pelle invecchi più lentamente rendendola più bella, elastica e più giovane.

Ci sono alcuni alimenti che aiutano molto in presenza di rughe come, ad esempio:
- l'olio d'oliva che è ricco di acidi grassi contenenti molti antiossidanti.
- il pesce azzurro che ha un alto contenuto di omega 3 che, tra l'altro, protegge anche il cuore. Mangiarne buone quantità aiuta certamente nel prevenire anche le tanto fastidiose quanto anti estetiche rughe.
- Anche l'uva, intesa come uva da tavola e vino (prediligendo l'uva rossa) svolge un'importante azione contro le rughe ed ha un effetto anti aging e antiossidante grazie al suo alto contenuto concentrato di polifenoli.

La dieta mediterranea da seguire per combattere le rughe deve essere così composta:

- Assumere pochi carboidrati che causano la rilassatezza della pelle facendola apparire più vecchia. 
Prediligere, invece, quelli più complessi e integrali evitando l'assunzione di prodotti industriali preconfezionati perché danneggiano il derma, il collagene e l'elastina. 
- Cuocere gli alimenti a fuoco basso. La cottura degli alimenti ad alte temperature (superiore a 120 gradi centigradi) pregiudica il normale processo molecolare ed è molto dannoso per la pelle. Dunque è molto importante evitare le fritture e le cotture in grill.
- Prediligere l'assunzione di cibi a basso valore glicemico, perché, quelli ad alto valore glicemico, portano all'insorgere dell'acne.
- Assumere varie tipologie di proteine, grazie agli aminoacidi, permettono di favorire la produzione naturale di collagene ed elastina.
- Consumare alimenti che contengono grassi buoni, ricchi di omega 3 e omega 6 che aiutano ad idratare la pelle, a renderla più elastica e garantiscono una perfetta barriera cutanea.
- Integrare, nella dieta, il consumo di vari tipi di vitamine, capaci di riparare i danni ai tessuti, attraverso il consumo di frutta e verdura preferibilmente di stagione che garantiranno, inoltre, l'assunzione di molti minerali. 
Una delle vitamine più importanti, capace di convertire le proteine in collagene, è la Vitamina C.
- Potrà sembrare strano ma anche il colesterolo offre un valido aiuto nel combattere le rughe infatti, interviene modificando alcune sostanze mutandole in Vitamina D, parte integrante delle membrane cellulari.

In via sommaria si può, dunque, indicare che nessun alimento va del tutto eliminato dalla propria alimentazione per mantenere una pelle giovane ma assumere ognuno di essi in modo consapevole aiuta nello scopo finale.


Scritto da Giacomo il 4 Novembre 2015 alle 10:18
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Animali domestici pericolosi per i... Secondo uno studio di un gruppo di pediatri americani gli animali esotici dentro l’ambiente domestico potrebbero r.. leggi tutto
La nuova pillola che combatte... Si chiama p21 ed è la molecola scoperta da un team di scienziati italiani. Si tratta di un nuovo farmaco che gara.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2049 Articoli Totali
  • 2730125 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online