MondoBlu by Megghy.com
La scelta giusta delle promozioni per la spesa

La scelta giusta delle promozioni per la spesa


Come fare la spesa
Sembra scontato dire che fare la spesa è semplice ma in un periodo di crisi come questo è sempre bene studiare una strategia efficace per risparmiare.
Se quindi vi siete spesso ritrovati con il carrello pieno quando invece eravate entrati nel supermercato solo per comprare "qualcosa", allora questa guida fa al caso vostro.

La pianificazione della spesa
Per fare una buona buona spesa risparmiando è sempre consigliabile pianificare questa azione quotidiana o settimanale in modo sistematico.
Fate sempre una lista della stessa spesa con tutto quello che vi manca e, quando sarete all'interno del supermercato, rispettatela senza farvi condizionare dai colori o dalla sistemazione in punti strategici dei prodotti.
Prima però di scrivere l'elenco della spesa è consigliabile consultare i vari volantini con le offerte.
Ricordate che i prezzi più bassi si trovano nei discount che non devono essere considerati negozi di "serie B" e quindi essere snobbati.
I costi minori infatti sono garantiti dagli stessi costi di gestione meno onerosi rispetto ai negozi con un marchio riconosciuto.
Molto spesso poi i prodotti in vendita appartengono a sottomarche di brand famosi.

Sfogliare i volantini delle offerte
E' importante consultare i volantini per sapere dove e quali sono le offerte in corso. Potete anche consultare quelli cartacei che vengono lasciati nella cassetta della posta condominiale, ma ancora più comodo sarà leggere quelli on line.
E' vero infatti che non sempre si ha un volantino sottomano mentre si possono trovare tutte le offerte raggruppate in base alla catena di supermercati o alla zona, per esempio potete consultare i volantini del Carrefour e trovare in pochi click le migliori offerte della settimana e non perdervi nessuna occasione. I volantini online sono un sistema infatti pratico e veloce per risparmiare in qualsiasi categoria , non solo per la spesa alimentare.

Ci sono diversi siti ai quali corrispondono anche delle app da scaricare sui dispositivi portatili. Si possono consultarle dunque per avere sott'occhio tutti i volantini che riportano le offerte per le catene di supermercati, che si tratti di quelli a marchio o dei discount.
In pochi secondi è possibile aprire e sfogliare virtualmente qualsiasi volantino della propria città, ed è utile iscriversi alla newsletter per ricevere puntualmente gli alert che avvisano dell'uscita di nuovi volantini nella propria provincia .

Consigli per risparmiare
Il risparmio sulla spesa è sicuramente qualcosa che deve essere spalmato nel lungo periodo nel senso che qualsiasi voce, anche piccola, sulla quale si può risparmiare è il caso di sfruttarla.
Ricordatevi per esempio di portare con voi e riutilizzare le buste in tela, senza acquistarne di nuove ogni volta.
Queste buste infatti si pagano e, nella maggior parte dei casi, non sono riutilizzabili perché si rompono facilmente.
Non andate a fare la spesa se siete affamati, quindi prima di pranzo o di cena. Per istinto infatti comprereste snack, cibi veloci da cucinare e merendine, che in realtà non sono necessari.
Proprio in riferimento ai cibi pronti sarebbe il caso di evitare di acquistarli, in quanto costano in media di più dei prodotti preparati a casa. Naturalmente ci vuole più tempo per cucinare ma, oltre al vostro portafogli, ne guadagnerà anche la salute perché preparerete cibi genuini e senza conservanti.
Acquistate frutta e verdura che sia di stagione e possibilmente che abbia una filiera corta. I prodotti di stagione infatti costano meno e, se sono coltivati in zona, subiscono anche meno trattamenti per la conservazione.
In tal senso evitate di acquistare frutta esotica che costa in media molto di più di quella consueta.
Molti supermercati vendono prodotti sfusi, compresi i surgelati che in media costano il 35% in meno di quelli confezionati.
Tra l'altro sono molto comodi per evitare sprechi di prodotto e per i single, che non trovano mai le confezioni con le quantità adatte.
Per chi è attento alla salute è buona abitudine acquistare prodotti eco sostenibili presso i presidi slow food.

 

 

Scritto da Giacomo il 25 Settembre 2015 alle 10:39
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Il pericolo del petrolio Cala vertiniginosamente il prezzo del petrolio in tutto il mondo. Gli interventi effettuati per cercare di frenare la cr.. leggi tutto
Coca-Cola è il brand di maggior... "Coca-Cola" Quella scritta in corsivo, ormai nostra compagna di vita, vale ben 68, 73 miliardi di dollari, Almeno secon.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2012 Articoli Totali
  • 2636296 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online