MondoBlu by Megghy.com
Alimentazione in gravidanza, 10 consigli su cosa mangiare

Alimentazione in gravidanza, 10 consigli su cosa mangiare

I nove mesi della gravidanza, come è ben noto, sono il periodo più delicato e particolare nella vita di una donna. La gravidanza comporta un cambiamento radicale dello stile di vita per la donna che aspetta, oltre a numerose accortezze da rispettare per prepararsi all'arrivo del bebè.
Uno degli accorgimenti riguarda appunto l'alimentazione. Durante tutto quel periodo la futura mamma deve nutrirsi per mantenere sè stessa in salute per permettere anche al bambino di svilupparsi normalmente. Una corretta alimentazione rappresenta sicuramente uno dei presupposti più importanti per la crescita sana del feto. Importante è quindi controllare sempre le calorie assunte e la qualità degli alimenti. 
Qui di seguito potete trovare 10 semplici consigli su cosa mangiare per seguire la più corretta possibile alimentazione in gravidanza.
Un alimento che non può mancare sulla tavola nei mesi della gravidanza è il pesce. Il pesce, infatti, è un elemento importante per lo sviluppo celebrale del feto, essendo ricco di omega 3. Attenzione però a mangiare sushi, sashimi o surumi ed in generale i pesci ancora crudi, andando a scegliere invece quelli ben cotti e di ottima qualità.
Altro alimento da non eliminare nella dieta durante la gravidanza è la carne, perchè apporta proteine e ferro. Anche questa deve essere però ben cotta, eliminando quindi prosciutto crudo, speck o bresaola.
Le uova, poi, sono richissime di proteine e vitamine, ma è fondamentale fare attenzione al loro grado di cottura perchè non vanno assolutamente consumate crude o poco cotte.
Il latte, lo yogurt e i suoi derivati sono essenziali nella dieta alimentare della futura mamma e del bambino per soddisfare il bisogno di calcio, di vitamine D e latticini che rinforzeranno le ossa e le difese.
Per quanto riguarda i formaggi è necessario assicurarsi che siano prodotti con latte pastorizzato, perchè in caso contrario potrebbero contenere batteri nocivi, che invece vengono uccisi con il processo della pastorizzazione.
Per una sana alimentazione in gravidanza molto importanti sono inoltre la frutta e la verdura, particolarmente ricchi di vitamine. La futura mamma dovrà assicurarsi però che siano sempre ben lavate, meglio se con bicarbonato.
Indispensabili sono i cereali e i suoi derivati, come pane, pasta e riso, perchè rappresentano una grande fonte di energia, di fibre e e di vitamine.
Un consumo elevato di sale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione, si consiglia quindi il sale iodato.
Quando si vuole utilizzare olio il migliore è sicuramente l'olio d'oliva, perchè più povero di grassi.
Dato che durante la gravidanza è sempre meglio non mangiare cibi troppo ricchi di calorie, i dolci e i gelati vanno consumati con moderazione.
Ultimi consigli generali per questi nove mesi sono: fare 4-5 pasti regolari al giorno, mangiare lentamente e bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente non gasata.


Scritto da Giacomo il 12 Giugno 2015 alle 15:45
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Le 5 curiose tendenze di questo... Essere trendy Le sfilate dei più famosi stilisti hanno decretato almeno 5 tendenze principali per la moda di qu.. leggi tutto
Scarcercato per stalking, richiama... Ci é ricascato subito dopo essere stato scarcerato. La vicenda ha visto protagonisti un uomo di 68 anni .. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2055 Articoli Totali
  • 3671917 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online