MondoBlu by Megghy.com
Come scegliere il seggiolone giusto per il vostro bimbo

Come scegliere il seggiolone giusto per il vostro bimbo

La scelta del seggiolone non è meno importante di quella del passeggino o della carrozzina. Il seggiolone infatti decreta uno dei momenti importanti della crescita del bambino. Sta seduto, quindi significa che è diventato grande.

Di solito viene utilizzato dai bambini a partire dai sei mesi, e farlo mangiare senza che mamma e papà debbano tenerlo in braccio. Spesso il vassoio è asportabile o lavabile anche in lavastoviglie.


Prima dell'acquisto.

Innanzitutto per scegliere il giusto seggiolone bisognerà tenere conto di alcuni importanti aspetti: il peso, che diventa rilevante soprattutto nel momento in cui verrà riposto, l'ingombro da aperto e da chiuso, l'età di utilizzo, se ha o meno le ruote, oppure se reclinabile oppure no.

E' importante che il vostro bambino sia seduto comodamente, e non risulti troppo alto, nel momento in cui vorrete accostarlo al tavolo. In caso di poggiapiedi poi, assicuratevi inoltre che abbia un'imbragatura per evitare che salti giù.


Quali caratteristiche deve avere.

Il seggiolone verrà messo a dura prova dal vostro bimbo. E' importante che sia facilmente lavabile, innanzitutto. Ancora meglio se il rivestimento e i componenti siano completamente staccabili, per metterli in lavatrice o in lavastoviglie. O addirittura lavarlo con la gomma dell'acqua in giardino. Questo in particolare potrà essere un aspetto molto interessante alle prime pappine sputate, mani pasticciate e piatti rovesciati. Inoltre, fate bene attenzione che sia rivestito, visto che con i dentini i bimbi proveranno ad azzannare di tutto.

Come dicevamo prima, valutate anche per quanti anni avete intenzione di utilizzare il seggiolone. Una buona soluzione potrebbe essere acquistarne uno allungabile. In questo modo potrà adattarsi alle varie età del tuo bambino e alla sua crescita. E poi naturalmente deve essere solido e robusto.


Seggiolone o seggiolino da tavolo.

Questa è una distinzione importante: seggiolino da tavolo o seggiolone? Il seggiolino da tavolo si aggancia al tavolo, ed è molto utile per quando si va in vacanza oppure al ristorante. Meno stabile del seggiolone, perché un bimbo più irrequieto potrà facilmente evadere.

Il seggiolone invece vi consente una maggiore tranquillità. Inoltre, sul seggiolone, quando il vostro bimbo sarà un po' più grande, potrà disegnare o giocare.


I migliori seggioloni.

Sono tanti i marchi famosi, da Peg Perego a Brevi.

Ottimo anche il seggiolone Stokke, Tripp Trapp. E' uno dei più famosi e utilizzati, tra quelli in circolazione. Aiuterà il bambino ad arrivare al tavolo da pranzo e a sentirsi parte della famiglia. I punti di forza di questo seggiolone sono la grande libertà di movimento che lascia al bambino e l'estrema regolabilità.


E voi, avete consigli da darci?

Scritto da Giacomo il 3 Giugno 2015 alle 10:56
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Stormo di uccelli contro aereo... Stamattina, a causa di un incidente tutt'altro che raro, un aereo Ryanair proveniente da Francoforte, &eg.. leggi tutto
Scossa di terremoto in Sicilia Una scossa si terremoto di intensità magnitudo 2,6 (scala Richter), è stata registrata questa mattina alle.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2039 Articoli Totali
  • 2669572 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online