MondoBlu by Megghy.com
Le due facce del batterio killer

Le due facce del batterio killer

di Marika Vartolo
Sembra abbia due "facce" il batterio Eserichia coli che sta allertando il mondo e che ha provocato 40 vittime in Germania. Capace di miscelare due patogeni, il ceppo 0104:H4, può portare col primo patogeno ad una produzione di tossina Shiga; il secondo invece è in grado di aderire alle pareti dell'intestino.

Inoltre, attaccandosi alla parete intestinale, porta la sindrome emolitico-uremica, ovvero insufficienza renale. Il batterio, resistente agli antibiotici-secondo alcuni studiosi-potrebbe essere di origine animale, avvenuto dallo scambio di tratti genetici animali ed umani.

Il batterio inoltre, colpisce più adulti che bambini, fatto abbastanza insolito, poichè quest'ultimi sono le vittime generalmente delle infezioni generate dai ceppi di Eserichia coli.
Scritto da Admin il 24 Giugno 2011 alle 16:29
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Animali domestici pericolosi per i... Secondo uno studio di un gruppo di pediatri americani gli animali esotici dentro l’ambiente domestico potrebbero r.. leggi tutto
La nuova pillola che combatte... Si chiama p21 ed è la molecola scoperta da un team di scienziati italiani. Si tratta di un nuovo farmaco che gara.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 19 Categorie
  • 2012 Articoli Totali
  • 2636901 Pagine Viste
  • 2 Utenti Online